Perchè gli appartamenti di Casa Amica hanno un nome?

Ogni Casa Amica ha un nome che ci è caro!

Casa Amica Lorenzo è in via Vado 8, ti accoglie con cucinino tinello bagno e camera da letto, ci ricorda Lorenzo, un giovane buono, sereno e sorridente che è stato vittima di un incidente stradale e ora vive con il Signore; i suoi genitori sono entrambi attivamente impegnati nelle attività di Casa Amica.

Casa Amica don Beppe è in via Spotorno 45, ti accoglie con cucinino tinello bagno e camera da letto, ci ricorda don Cerino Giuseppe, fondatore, sostenitore e guida dell’Associazione AZAS e Casa Amica fino al suo ritorno alla Casa del Padre nel 2008.

Casa Amica Caritas è in via Spotorno 45, ti accoglie con camera da letto, cucina, bagno, con ascensore, ricorda lo spirito che deve animare chi incontra una persona sofferente.

Casa Amica Sorriso è in via Spotorno 45, ti accoglie con due camere da letto, cucina, bagno, il suo nome è stato scelto da insegnanti e bambini della scuola elementare Re Umberto I succursale, per dare un sorriso in più a chi soffre per la malattia.

Casa Amica Giuliana è in via Spotorno 45, ti accoglie con camera da letto, cucina e bagno, nel ricordo di una cara amica che ci ha lasciato troppo presto.

Casa Amica Maurizio è in via Spotorno 45, ti accoglie con camera da letto cucina e bagno, nel ricordo di un giovane di S. Monica, volontario al centro accoglienza, deceduto in un incidente stradale; i suoi genitori sono da sempre vicini a Casa Amica.

Casa Amica Luciana è in via Spotorno 45, ti accoglie con camera da letto, cucina e bagno, nel ricordo di Luciana, che è stata segretaria dell’U.G.I. (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini) Onlus con cui collaboriamo da sempre.

Casa Amica Pier Giorgio Frassati, è in via Spotorno 45, ti accoglie con due camere da letto, cucina e bagno, nel ricordo di Pier Giorgio Frassati, che è stato proclamato beato nel 1990 da papa Giovanni Paolo II. È considerato, ancorché non canonizzato, uno dei santi sociali torinesi. Amico e fratello, come lo chiamava don Beppe.

Casa Amica don Rubino è in via Spotorno 45, ti accoglie con due camere da letto, cucina e bagno, nel ricordo di don Rubino, sacerdote albese che è stato fondatore della congregazione delle Suore Luigine.

Casa Amica Fraternità è in via Spotorno 45, ti accoglie con camera da letto, cucina e bagno; il nome ricorda lo stile e lo spirito che deve animare il nostro servizio. Casa Amica San Luigi è in via Spotorno 45, ti accoglie con camera da letto, cucinino, tinello, bagno, ci ricorda il Santo che è patrono della Congregazione alla quale appartengono le suore Luigine che con don Beppe hanno costituito il cuore e il motore di Casa Amica.

Casa Amica Pino e Marie è in via Spotorno 45, ti accoglie con due camere da letto, cucina, bagno; ci ricorda Pino che è stato amico e vice presidente dell’Associazione e sua moglie Marie che lo aiutava in questo servizio.

Casa Amica Santa Monica è in via Spotorno 45, ti accoglie con due camere da letto, cucina, bagno; ci ricorda la patrona della comunità parrocchiale alla quale apparteniamo. La sentiamo sorella e protettrice.

Casa Amica 2000 è in via Cortemilia 8, ti accoglie con camera da letto, cucina, bagno, voluta dalle parrocchie della zona nell’anno del Giubileo del 2000 quale “segno di riconciliazione”, come diceva il Cardinale Ballestrero.

Casa Amica Anna D. è in via Spotorno 55, ti accoglie con due camere da letto, cucina, bagno, in ricordo della benefattrice Anna D. (del movimento vedovile Speranza e Vita, di cui don Beppe è stato assistente religioso per anni) che ha donato un alloggio a Casa Amica come lascito testamentario.

Casa Amica don Michele, è in via Spotorno 55, ti accoglie con camera da letto, cucina, bagno in ricordo del primo parroco della nostra parrocchia Santa Monica, dalla salute fragile, che è sempre stato un sostenitore di Casa Amica.

Casa Amica Aurelio e Liliana è in via Pagliani 23, ti accoglie con camera da letto, tinello, cucinino, bagno, in ricordo di Aurelio che è stato volontario al centro accoglienza, e della moglie Liliana, amici della Associazione. La loro figlia ha voluto donare l’alloggio a Casa Amica ed è l’appartamento più vicino all’ingresso dell’ospedale Molinette.

Casa Amica Edoardo è in via Baiardi 12, ti accoglie con camera da letto, cucina, bagno, in ricordo di un giovane che ci ha lasciati dopo tanta sofferenza. I suoi genitori seguono e aiutano Casa Amica. L’alloggio è a tre minuti a piedi dall’ingresso dell’ospedale S. Anna.

Casa Amica Rinascita è in via Nizza 209, ti accoglie con camera da letto, cucina, bagno; molti dei nostri ospiti descrivono spesso la loro situazione dopo un trapianto come una “rinascita” e vogliamo che questo sia un augurio per tutti. L’alloggio si trova a 300 metri da uno degli ingressi dell’Ospedale Molinette.

Casa Amica San Giuseppe è in via Nizza 249, ti accoglie con camera da letto, cucina, bagno. Ci ricorda la Parrocchia del Patrocinio di San Giuseppe, il parroco don Daniele (che è anche parroco di Santa Monica) è da sempre vicino allo spirito che anima Casa Amica. L’appartamento è a meno di 500 metri dall’ospedale CTO.

Casa Amica Pazienza è in via Genova 91/36, ti accoglie con due camere da letto, cucinino, tinello, bagno; il nome ricorda la virtù che non solo gli ospiti malati, ma noi tutti dobbiamo coltivare per riscoprire una marcia in più nella vita di tutti i giorni.

Casa Amica Maria e Antonio è una Casa Amica “in divenire”; speriamo possa presto dare accoglienza in via Millefonti 6/7 con due camere da letto, cucinino, tinello, bagno; il nome ricorda i genitori di chi ha voluto donarci l’appartamento. Purtroppo finora non abbiamo potuto reperire i fondi per poterlo completamente ristrutturare, non appena questi saranno disponibili, avremo una Casa Amica in più. Puoi aiutarci anche tu! Grazie!